Prof. Alfredo Centinaro

Prof. Alfredo Centinaro

Docente di "Scienze e tecnologie informatiche", "Tecnologie e progettazione di sistemi informatici", "Sistemi e Reti" presso IIS Alessandrini-Marino (Teramo), consulente e sviluppatore web. Ha collaborato per anni come sviluppatore presso MHT (ora Engineering 365), assistente Sistemi ed elaborazione dell'informazione in UniTE Corso di laurea in Scienze del turismo culturale, tutor presso Telecom Italia Learning Services (L'Aquila)

1 ora / settimana

1 ora / settimana

Mercoledì, 02 Settembre 2020 12:44

Creare una finestra popup

Le applicazioni web stanno diventando sempre più sofisticate e somiglianti alle interfacce grafiche dei software offline e standalone in linguaggi come Java e C#. Uno degli elementi più interessanti è sicuramente il popup, finestrella che si apre di solito sopra una pagina che rimane in background. Lo HTML/CSS non prevede questo tipo di oggetto ma con JavaScript o framework simili è possibile aggirare l'ostacolo. Vediamo come realizzarla in JQuery.

Giovedì, 20 Agosto 2020 22:50

Esercizi C++ semplici con condizioni

Di seguito sono riportati, in ordine sfuso, una serie di esercizi introduttivi col C++. Sono volutamente semplici da accompagnare magari ai relativi algoritmi. Segue ad ogni esercizio una serie di piccole considerazioni utili a comprendere determinate righe di codice utilizzate. Tornate su questa pagina perché verrà aggiornata anche in futuro con il continuo feedback in classe degli alunni e delle loro difficoltà. Gli esempi sono semplici, con condizioni ma senza cicli che consideriamo in altri post.

Mercoledì, 05 Agosto 2020 09:38

Assemblaggio di un PC

Una delle lezioni che svolgo in laboratorio con gli alunni dell'ITT Alessandrini-Marino Teramo, dove assembliamo e tocchiamo con mano l'interno di un PC, per imparare a fare manutenzione o semplicemente costruirsi da se il proprio PC su misura.

Martedì, 28 Luglio 2020 23:21

Uso del Flexbox

Uno dei problemi più ostici per uno sviluppatore web alle prime armi è realizzare un front-end, una interfaccia, con oggetti, foto, contenitori allineati. Esistono diverse tecniche per ottenere il risultato voluto, ma nessuna è semplice ed efficace come il flexbox. Vediamo come usarlo.

Lunedì, 20 Luglio 2020 06:56

Le funzioni include e require in PHP

Le funzioni include e require sono molto semplici da capire ed usare, ma vale la pena concentrarci con qualche esempio per apprezzarne le grandi potenzialità nei siti web complessi.

Venerdì, 10 Luglio 2020 09:46

I thread in Python

I thread sono la naturale evoluzione delle tecniche di fork/join viste in queste pagine. Come ampiamente trattato sui manuali, il thread non condivide tutto il codice del processo che lo genera e non c'è quindi la necessità di selezionare gli opportuni percorsi nel codice tra processi padre/figlio. Il thread è più snello anche da creare e gestire, seppur con limiti. Vediamo come in Python.

Dato un vettore di 10 interi, dire se la somma degli elementi di posto pari è maggiore della somma degli elementi di posto dispari. Implementare il precedente algoritmo con una programmazione concorrente che preveda esattamente due sotto-processi in parallelo fornendo il grafo delle precedenze.

Mercoledì, 29 Luglio 2020 09:00

Introduzione alle Servlet

In principio erano le Applet, piccoli frammenti di codice Java immerse nelle prime pagine html, che venivano scaricate ed eseguite sul pc in locale per realizzare funzionalità complesse nelle applicazioni web. Ora quel meccanismo è stato potenziato lato server e migliorato ed è appannaggio delle Servlet e JSP. Vediamo cosa sono e come usarle.

Pagina 1 di 20
Joomla SEF URLs by Artio