Disegnare con Python e Turtle – Lezione 01

 Addentriamoci in altri elementi di programmazione del nostro Python con Turtle. Conosciamo il comando input per interagire con l’utente e la struttura di controllo if.

Quando utilizziamo un software sul pc o telefonino siamo abituati ad interagirci. Oltre che con i click, spesso e volentieri inseriamo dei dati, piccoli testi, che vengono magari memorizzati o ci permettono di eseguire alcune istruzioni successive piuttosto che altre. Anche qui in Python abbiamo più modi di farlo. Quello più intuitivo è usare la console per inserire i dati richiesti all’utente. Ad esempio, invece di scegliere noi il colore del nostro cursore, possiamo farlo scegliere all’utente e, di conseguenza, colorare il cursore dinamicamente, in corsa!

import turtle

pina = turtle.Turtle()
pina.shape("arrow")

colore = input("Inserisci un colore:")
pina.color(colore)
​

Se eseguite il codice su Repl.it avrete sul tab “Console” la scritta “Inserisce colore:”, cliccateci e digitate un colore in inglese avendo cura di premere Invio una volta terminato di scrivere. Nel tab console, se abbiamo scritto tutto correttamente, dovrebbe colorarsi il nostro cursore!

Mettiamoci ora nel caso in cui se l’utente inserisce il colore rosso, oltre a fargli colorare il cursore, disegniamo una riga in avanti di 50 px. Nel caso in cui non venga inserito il colore giusto, possiamo scrivere invece un messaggio di errore. Modifichiamo quindi il nostro codice come il seguente:

import  turtle

pina = turtle.Turtle()
pina.shape("arrow")

colore = input("Inserisci un colore:")

if colore == "red":
  pina.color(colore)
  pina.forward(50)
else:
  print("mi stai antipatico") 

Come vedete, continuiamo a chiedere il colore; dopo c’è l’istruzione if che verifica se il colore inserito sia uguale a rosso. Sotto, ci sono le due istruzioni che vogliamo eseguire e sono spostate a destra, ovvero indentate, col tasto TAB, che si trova a destra della nostra tastiera, con due frecce divergenti.

Risultati immagini per tasto tab
Uno scatto di una tastiera col tasto TAB in alto a sinistra.

L’indentazione col TAB è fondamentale per distinguere i due flussi: se è vero il confronto allora fai qualcosa altrimenti qualcos’altro. Ricordate di usare il TAB, gli spazi fatti con la tastiera sono piuttosto pericolosi e possono genera errori inaspettati.

Proviamo quindi a lanciare in run il nostro software. Inseriamo prima il colore red poi un altro colore a piacere e vediamo come si comporta, cosa viene stampato sia in console che nello schermo bianco.

Ultima modifica 27 Gennaio 2024