Altro classico esempio introduttivo per comprendere la creazione di una classe. Questa volta gestiamo la classe Rettangolo
La classe è molto semplice. Due attributi per descrivere base ed altezza, i metodi Get/Set di accesso agli attributi privati, costruttore e costruttore di copia, un metodo per calcolare l’area, il perimetro e la stampa. A piacere possiamo aggiungere altri metodi come il calcolo della diagonale o altre operazioni con le aree.
Il diagramma UML
Il diagramma della classe è molto semplice. Notiamo la suddivisione tra attributi, costruttori e metodi vari. Non riportiamo nel disegno i metodi set/get per semplicità di notazione.

Rettangolo.java
public class Rettangolo
{
private double base;
private double altezza;
public Rettangolo(double b, double a)
{
this.base = b;
this.altezza = a;
}
public Rettangolo(Rettangolo r)
{
this.base = r.getBase();
this.altezza = r.getAltezza();
}
public double getBase()
{
return this.base;
}
public double getAltezza()
{
return this.altezza;
}
public void setBase(double b)
{
this.base = b;
}
public void setAltezza(double a)
{
this.altezza = a;
}
public double area()
{
double area;
area = base * altezza;
return area;
}
public double perimetro()
{
double perimetro = (base + altezza) * 2;
return perimetro;
}
public void stampa()
{
System.out.println("L'area e' "+ this.area());
System.out.println("Il perimetro e' "+ this.perimetro());
}
}
Creiamo un file Main.java che conterrà la nostra classe di esecuzione e test.
Main.java
class Main
{
public static void main(String[] args)
{
Rettangolo r = new Rettangolo(20,10);
r.stampa();
//costruttore di copia
Rettangolo pippo = new Rettangolo(r);
pippo.setAltezza(100);
pippo.stampa();
}
}
Ultima modifica 23 Ottobre 2022