Classe Rettangolo in Java

Altro classico esempio introduttivo per comprendere la creazione di una classe. Questa volta gestiamo la classe Rettangolo

 La classe è molto semplice. Due attributi per descrivere base ed altezza, i metodi Get/Set di accesso agli attributi privati, costruttore e costruttore di copia, un metodo per calcolare l’area, il perimetro e la stampa. A piacere possiamo aggiungere altri metodi come il calcolo della diagonale o altre operazioni con le aree.

Il diagramma UML

Il diagramma della classe è molto semplice. Notiamo la suddivisione tra attributi, costruttori e metodi vari. Non riportiamo nel disegno i metodi set/get per semplicità di notazione.

Rettangolo.java

public class Rettangolo
{
  private double base;
  private double altezza;


  public Rettangolo(double b, double a)
  {
    this.base = b;
    this.altezza = a;
  }

  public Rettangolo(Rettangolo r)
  {
    this.base = r.getBase();
    this.altezza = r.getAltezza();    
  }


  public double getBase()
  {
    return this.base;
  }

  public double getAltezza()
  {
    return this.altezza;
  }

  public void setBase(double b)
  {
    this.base = b;
  }

  public void setAltezza(double a)
  {
    this.altezza = a;
  }

  public double area()
  {
    double area;
    area = base * altezza;
    return area;
  }

  public double perimetro()
  {
   double perimetro = (base + altezza) * 2;
    return perimetro;
  }

  public void stampa()
  {
    System.out.println("L'area e' "+ this.area());
    System.out.println("Il perimetro e' "+ this.perimetro());
  }


}

 Creiamo un file Main.java che conterrà la nostra classe di esecuzione e test.

Main.java

class Main 
{
  public static void main(String[] args)
 {

    Rettangolo r = new Rettangolo(20,10);
    r.stampa();
  
    //costruttore di copia
    Rettangolo pippo = new Rettangolo(r);
    pippo.setAltezza(100);
    pippo.stampa();
  
  }
}

Ultima modifica 23 Ottobre 2022