Un esercizio introduttivo semplice sui vettori paralleli. In questo caso vogliamo catalogare alcune informazioni dei telefonini acquistati con il nome del modello, prezzo al dettaglio, anno di acquisto. Calcolare quanto si è speso in totale negli anni.
L’esercizio è improntato su un esempio con telefoni ma al lettore la fantasia di sostituire i vettori con nomi di altri oggetti analoghi. Procediamo piuttosto in modo ripetitivo on ogni esempio o esercizio di questo genere: creiamo un insieme di vettori che vadano a descrivere elementi di un comune oggetto. Qui ad esempio per ogni telefonino vogliamo catalogare un testo che indica il modello, un float per il prezzo, un integer per l’anno di costruzione.
E’ fondamentale che i vettori abbiano la stessa lunghezza. Considera di utilizzare una variabile const o un define per avere in modo semplice la stessa lunghezza da cambiare successivamente a piacere in modo agevole modificando un solo valore anche se i vettori non sono tre ma molti di più!
L’esercizio poi proposto è semplice: effettuiamo una serie di caricamenti dei vettori leggendo da tastiera dei valori per ogni terna. Ci limitiamo poi ad avere una somma dei prezzi di tutti i modelli e a visualizzarla.
#include <string>
#include <iostream>
using namespace std;
int main()
{
/*** dichiarazione variabili ***/
const int len = 2;
string modello[len];
float prezzo[len];
int anno[len];
float somma = 0;
/*** caricamento vettori ***/
for (int i=0; i<len; i++)
{
cout << "Dispositivo n° " << i+1 << endl;
cout << "Inserisci modello: ";
cin >> modello[i];
cout << "Inserisci prezzo: ";
cin >> prezzo[i];
cout << "Inserisci anno: ";
cin >> anno[i];
cout << "------------------" << endl;
}
/*** Spesa ***/
for (int i=0; i<len; i++)
{
somma = somma + prezzo[i];
}
cout << "Ho speso per i miei telefoni: " << somma << " EUR" << endl;
getchar();
return 0;
}
Ultima modifica 22 Marzo 2023