Un esercizio per i neofiti della programmazione. Senza cicli o strutture condizionali, ma solo con semplici assegnazioni, proviamo a scoprire quante calorie abbiamo assorbito mangiando una certa quantità in grammi di alimenti prefissati di cui sono noti i poteri calorici.
Per prima cosa dichiariamo le variabili. Assumiamo che la calorie siano numeri decimali con la virgola e quindi dichiariamo quattro variabili per altrettanti tipi di alimento che serviranno per inserire la quantità in grammi dello specifico alimento. Sono variabili di input non occorre inizializzarle.
Analogamente, dichiariamo la variabile di output totcalorie e diamo/assegniamo un valore unitario di consumo calorie per ogni 100 grammi di prodotto. Non inseriamo da tastiera questi valori, sono già assegnati.
#include <iostream>
#include <stdlib.h>
using namespace std;
int main()
{
/**
* Inizializziamo le varibili che ci occorrono
* Le variabili che subirano un input non serve che vengano
* inizializzate con un valore di default
*/
int grammimela;
int grammisalmone;
int grammipasta;
int grammispinaci;
//Variabili di work/output. Vanno inizializzate
float totcalorie = 0;
float caloriemela=0;
float caloriesalmone=0;
float caloriepasta=0;
float caloriespinaci=0;
float unitamela=0.45;
float unitasalmone=1.70;
float unitapasta=3.65;
float unitaspinaci=0.24;
//Fase di input
cout<<"quanti grammi di mela hai mangiato? ";
cin>>grammimela;
cout<<"quanti grammi di salmone hai mangiato? ";
cin>>grammisalmone;
cout<<"quanti grammi di pasta hai mangiato? ";
cin>>grammipasta;
cout<<"quanti grammi di spinaci hai mangiato? ";
cin>>grammispinaci;
//Logica del nostro programma
caloriemela=unitamela*grammimela;
caloriesalmone=unitasalmone*grammisalmone;
caloriepasta=unitapasta*grammipasta;
caloriespinaci=unitaspinaci*grammispinaci;
//Codice di output
totcalorie=caloriemela+caloriesalmone+caloriepasta+caloriespinaci;
cout<<"il totale di calorie acquisite è: "<<totcalorie;
getchar();
return 0;
}
Come la maggior parte dei programmi semplici ed introduttivi a livello scolastico, è facile individuare tre momenti del nostro codice: Una dichiarazione ed inizializzazione delle variabili, una parte di logica dove le variabili si evolvono dopo opportuni calcoli, assumendo nuovi valori, infine l a stampa in output dei risultati.
Ultima modifica 28 Dicembre 2023