Un altro esempio di IoT con Cisco Packet Tracer e il suo simulatore di Raspberry e Python. Un semplice esercizio che simula un metal detector che avvisa della presenza di un metallo accedendo un allarme.
I vari componenti li troviamo ancora una volta in [Component->Board] per la basetta e i sensori in [Components->Actuators] e [Components->Sensors].
Il codice Python del nostro Raspberry è molto semplice .Come sempre, suggerisco il lettore di leggere le descrizioni/specifiche degli elementi e dispositivi che abbiamo nel nostro pannello di lavoro. Sono fondamentali per scoprire come collegarli, che tipo di segnale inviano se analogico o digitale, se hanno una scrittura con digitalWrite o customWrite ecc. In questo caso, il sensore di metallo restituisce una lettura sulla porta analogica A0 che andremo prontamente ad intercettare con la chiamata gpio analogRead(#letteraenumeroporta) che non è molto diversa dalla digitalRead(numeroporta). Se il valore è positivo, semplicemente mandiamo il classico segnale digitale al nostro allarme.
from gpio import *
if __name__ == "__main__":
pinMode(0,OUT)
while True:
livelloferro = analogRead(A0)
print livelloferro
if livelloferro >= 0:
digitalWrite(0,HIGH)
else:
digitalWrite(0,LOW)
Per testare, spostate il corpo di metallo verso il sensore o viceversa. Se tutto è configurato a dovere, si accenderà di rosso l’allarme.
Il lettore può personalizzare ulteriormente il codice e l’esercizio aggiungendo una porta che simula la possibilità di passare un varco: no metallo -> porta aperta; metallo presente -> porta chiusa.
Ultima modifica 29 Gennaio 2022