Text User Interface con Python - Lezione 01

Continuiamo il nostro percorso di lezioni sulle interfacce grafiche testuali vedendo un elemento significativo: l'interazione con l'utente attraverso tastiera e inserimento da tastiera.

Text User Interface con Python - Lezione 00

Sembra un paradosso ma non tutte le interfacce grafiche sono con le classiche finestrelle a cui siamo abituati su Windows o Linux. Molti software, specialmente agli esordi dell'interazione uomo/macchina negli anni 80 che si affacciavano i primi software commerciali, erano realizzati mediante interfacce grafiche testuali, dove mouse e uso della tastiera erano fortemente spostati a favore del secondo. Vediamo un serie di lezioni per realizzare delle Text User Interface in Python.

Una semplice interfaccia grafica con Python e TKinter

Stanchi di dover stampare tutto sulla console del nostro Python? Volete aggiungere un po' di grafica ai vostri software? Con Python è semplicissimo e non serve scomodare ambienti IDE visuali poiché inserire bottoni e relative funzioni è semplice ed intuitivo.

GUI con TKinter: pack e griglia con bottoni e combobox

Un altro esempio di uso di TKinter. Qui invece di usare la griglia si è scelto il sistema automatico "pack". Se la grafica è semplice può tornare utile per snellire il codice da scrivere