Creare una finestra popup in js

Le applicazioni web stanno diventando sempre più sofisticate e somiglianti alle interfacce grafiche dei software offline e standalone in linguaggi come Java e C#. Uno degli elementi più interessanti è sicuramente il popup, finestrella che si apre di solito sopra una pagina che rimane in background. Lo HTML/CSS non prevede questo tipo di oggetto ma con JavaScript o framework simili è possibile aggirare l'ostacolo. Vediamo come realizzarla in JQuery.

Introduzione a JavaScript

Questa piccola introduzione non ha la pretesa di essere esaustiva quanto le centinaia di guide online sul medesimo argomento, ma un riassunto utile allo studente di scuola superiore che si avvicina al mondo della programmazione web con questo potente linguaggio, nato un po' sotto cattiva luce e ora divenuto pilastro fondamentale di tutti i siti web interattivi e con interfacce grafiche complesse.

Esempio 02 - Ciclo while e selettore if

Un altro esempio semplice che utilizza e ricapitola gli elementi delle esercitazioni precedenti con un pizzico di calcoli e ciclo in più.

Esempio 00 - Hello World

Il classico esempio Hello World. Poco interessante dal punto di vista della spettacolarità, ma ci permette di introdurre alcuni concetti fondamentali per utilizzare la libreria JQuery in modo agevole.

Esempio 01 - Prompt, paerseInt e funzioni automatiche

Un altro esempio introduttivo per scoprire come funzionano i bottoni e le funzioni in JS.

Vengono usate le funzioni predefinite input e alert che aprono le box per input/output e viene usata la funzione parseInt che assicura la conversione numerica (cast) del valore immesso.