Classe Pacco in Java

Altro esercizio semplice per comprendere l'uso delle classi in Java. Questa volta vediamo una classe per gestire pacchi.

Classe Rettangolo in Java

Altro classico esempio introduttivo per comprendere la creazione di una classe. Questa volta gestiamo la classe Rettangolo

Calcolare il resto e le monete

Un esercizio introduttivo molto semplice, per comprendere alcuni meccanismi del java lato console. Si tratta di restituire un ipotetico resto di 100€ contando un numero più possibile piccolo di banconote e tagli di monete.

Classe angolo in Java

Il Java è un linguaggio molto gettonato tra i banchi di scuola per imparare i fondamenti delle programmazione ad oggetti. Vediamo un esempio introduttivo dove proviamo a realizzare una classe che gestisca gli angoli geometrici nel classico formato gradi, primi e secondi. A contorno, tutta una serie di metodi per utilizzare gli angoli con svariate operazioni.

Introduzione alla Java FX GUI

Java è un linguaggio ormai maturo che vanta interfacce grafiche semplici ed intuitive. Accanto alle storiche librerie Swing, trattate in queste pagine, ci sono le più recenti e performanti Java Fx, librerie inizialmente sviluppate da Oracle e ora concesse al mondo Open Source e la sua colleltività. Vediamo come usarle cercando di confrontarle con le Swing