Calcolare il resto e le monete

Un esercizio introduttivo molto semplice, per comprendere alcuni meccanismi del java lato console. Si tratta di restituire un ipotetico resto di 100€ contando un numero più possibile piccolo di banconote e tagli di monete.

Introduzione alla Java FX GUI

Java è un linguaggio ormai maturo che vanta interfacce grafiche semplici ed intuitive. Accanto alle storiche librerie Swing, trattate in queste pagine, ci sono le più recenti e performanti Java Fx, librerie inizialmente sviluppate da Oracle e ora concesse al mondo Open Source e la sua colleltività. Vediamo come usarle cercando di confrontarle con le Swing

Calcolatrice tempo di vita

Vediamo una applicazione simpatica in cui l'utente inserisce la propria data di nascita e in automatico il nostro software Java calcola il tempo di vita trascorso secondo grandezze quali anni, mesi, minuti ecc. E' un'approssimazione che non tiene conto di anni bisestili e approssima i mesi a 30 giorni. E' comunque un'ottima occasione per vedere la gestione delle date in Java che non è proprio limpida e semplice.

Introduzione alle Servlet

In principio erano le Applet, piccoli frammenti di codice Java immerse nelle prime pagine html, che venivano scaricate ed eseguite sul pc in locale per realizzare funzionalità complesse nelle applicazioni web. Ora quel meccanismo è stato potenziato lato server e migliorato ed è appannaggio delle Servlet e JSP. Vediamo cosa sono e come usarle.

Introduzione a Java Swing

In questo articolo e nei prossimi che seguiranno, vogliamo analizzare come costruire interfacce grafiche, le famose graphical user interface, ovvero GUI, con Java. Java, nel momento che scriviamo, sta sempre più indirizzando le proprie strategie di GUI verso il Web e quindi interfacce basate su HTML/CSS e i vari framework JS, ma mantiene ancora un supporto, seppur limitato, alle interfacce per software stand-alone.