Quante volte ci siamo iscritti a qualche sito per usufruire una tantum di un servizio o magari solo per dare un’occhiata ai suoi contenuti e poi, senza più averci a che fare, ci siamo ritrovati una casella piena di mail di offerte commerciali, newsletter varie poco gradite? E’ tempo di dire basta!
Forse eticamente non è la scelta più corretta, ma non sempre dovremmo lasciare la nostra mail di fiducia in pasto ad un sito qualsiasi. Così se ci iscriviamo a qualche servizio, magari potrebbe essere opportuno usare una identità usa e getta e una mail anch’essa usa e getta. Esistono ormai decine di siti web che ci permettono di creare una mail con nome casuale, con tanto di bacheca virtuale dove monitorarla per un certo numero di minuti. Si chiamano, non a caso, 10 minutes mail, proprio perché la loro vita cessa dopo un contatore di 10 minuti a meno di prolungarla con opportuno bottone. In molti casi, una mail del genere ci permette di effettuare l’iscrizione ad un sito, ricevere dal sito stesso una o più mail di conferma o verifica da utilizzare per validare l’account creato.

La cosa bella è che se anche la mail ci scade, l’account registra la nostra iscrizione con la mail fasulla lasciata e quindi potremo continuare a loggarci. Infatti una volta registrati, solitamente nessun sito monitora più l’esistenza della mail, ma viene usata solo per inviarci comunicazioni o per rivenderla a siti terzi. In questo modo la nostra privacy è tutelata (eccezion fatta di quello che facciamo con l’account creato) e la nostra mail preservata. Occhio però che ultimamente alcuni siti più importanti hanno introdotto dei controlli che talvolta rifiutano alcune mail “famose” di questi servizi, ma con qualche tentativo, non dovrebbe essere difficile trovare un servizio non schedato. Ne elenco alcune di quelle gratuite ma li potete trovare da voi digitando “10 minutes mail” o “mail temporanea” su google. Occhio solo che alcuni siti si sono fatti furbi e bloccano le estensioni di mail usa e getta più famose. Non demordete, potrete sempre provare altre caselle analoghe.
Ultima modifica 29 Gennaio 2022