Alfredo Centinaro

Alfredo Centinaro

Ingegnere informatico, docente di Sistemi & Reti, Tecnologie e Progettazione di Sistemi informatici, Scienze applicate all'informatica, musicista, sviluppatore web, divoratore instancabile di tecnologia e tutto quello che riguarda il mondo informatico.

In questi giorni sta girando una sorta di catena di Sant'Antonio tra gli alunni più giovani ed impressionabili che millanta di attività di hacking in contemporanea su più piattaforme Skype, Meet, Zoom e Instagram. Sarà vero? Capiamolo assieme.

Aliexpress, Wish, Alibaba,  Banggood, Gearbest, Geek... chi più ne ha più ne metta. Ma cosa sono queste app che spopolano tra i nostri amici? Come funzionano? Ma funzionano? Proviamo a fare un po' di chiarezza anche con esempi tratti dalle mie prove.

Lunedì, 16 Settembre 2019 21:50

Robotica & Python: vantaggi e svantaggi

Quando si parla di robotica si sente sempre più spesso parlare del Python come linguaggio specifico. In realtà Python non nasce in questo contesto ma ne è diventato un forte elemento. Vediamo perché.

Mercoledì, 28 Agosto 2019 20:14

PEC e TLS 1.2/1.3: Cosa cambia?

In questi giorni potrebbero arrivare delle mail PEC presso le vostre caselle che vi avvisano di una misura di sicurezza a cui si stanno adeguando i gestori dell'hosting. Cosa sta succedendo e cosa cambia per noi? 

Martedì, 21 Maggio 2019 15:16

Guadagni facili con Amazon MTurk

Il titolo è un po' uno specchietto per le allodole: i guadagni facili non esistono su internet e l'articolo che andiamo a scrivere non vi cambierà certamente la vita, ma qualche soldo in più non fa mai male. Vediamo di cosa si tratta.

Lunedì, 18 Febbraio 2019 22:22

Mail a tempo usa e getta

Quante volte ci siamo iscritti a qualche sito per usufruire una tantum di un servizio o magari solo per dare un'occhiata ai suoi contenuti e poi, senza più averci a che fare, ci siamo ritrovati una casella piena di mail di offerte commerciali, newsletter varie poco gradite? E' tempo di dire basta!

Lunedì, 12 Novembre 2018 18:41

Datemi un DNS e vi solleverò il mondo

No, non sono impazzito e chiedo scusa a Pitagora per la blasfema citazione, ma sono da pochi mesi usciti dei nuovi server DNS...

Venerdì, 16 Novembre 2018 10:35

Linguaggi di programmazione, quale scegliere?

Ogni linguaggio di programmazione ha delle peculiarità, delle caratteristiche che lo rendono specifico per un determinato contesto/applicazione. Ma quale imparare?

Sabato, 03 Novembre 2018 17:16

Coding & Scratch 3.0

Il software principe per far avvicinare i più piccoli al "coding" è finalmente giunto alla versione 3.

E' una piccola rivoluzione ma va nell'ottica di un mondo distribuito e connesso h24: la nuova versione infatti è usabile sia da browser che nel classico formato standalone/offline.

Stanchi di dover installare mille IDE (Integrated Development Environment) differenti per ogni linguaggio? Perché riempire il pc di plugin o software aggiuntivi piuttosto che complesse configurazioni solo per fare qualche esperimento su un nuovo linguaggio di programmazione o framework?

La soluzione è semplice anche più di quello che immagini! Nell'epoca del cloud computing, esistono infatti ormai numerosi siti web che mettono a disposizione IDE o console online opportunamente configurati e funzionanti, per giunta aggiornati alle versioni più recenti.

Proviamo a farne una carrellata!

Pagina 1 di 2